LIBRINSIEME 2017 PROGRAMMA INCONTRI ED EVENTI

In collaborazione con

 

Programma Eventi

(Padiglione 6 - area eventi)

 

GIOVEDI 16 NOVEMBRE 2017

Ore 15.30

Presentazione del libro “Favole della grande guerra” di Francesco Boer

Evento organizzato da KAPPA VU

 

Ore 17.00 – CERIMONIA INAUGURALE 29^ edizione Ideanatale

Ore 18.00

Il coraggio. Vivere, amare, educare
Incontro con PAOLO CREPET

Letture di Fabiano Fantini

Nel suo ultimo saggio, lo psichiatra Paolo Crepet propone un «ipotetico inventario» per declinare il coraggio nei vari ambiti dell'esperienza umana (il coraggio di educare, di dire no, di ricominciare, di avere paura, di scrivere, di immaginare, di creare) a genitori, educatori e, in particolare, a quei «nativi digitali» che si affacciano in una società ipertecnologica. Per esortare adulti e non ancora adulti a ritrovare la forza della sfacciataggine e la capacità di resistenza che la vita ogni giorno ci chiede. Perché, alla fine, il coraggio è la magica opportunità che permette di capire il presente e di costruire il futuro.

PAOLO CREPET, psichiatra e sociologo, si occupa da molti anni della relazione tra adulti e mondi giovanili, tra scuola e famiglia, tra genitori e figli. Ha collaborato con l’Oms, ha insegnato presso le università di Napoli e Siena. È stato l’inventore e, per oltre dieci anni, direttore scientifico della “Scuola per Genitori”. Ha pubblicato, fra gli altri, Cuori violenti per Feltrinelli, Non siamo capaci di ascoltarliLa gioia di educareSull’amoreImpara a essere felice per Einaudi, Baciami senza rete. Buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale e, l’ultimo, Il coraggio. Vivere, amare, educare (Mondadori).

Evento organizzato da FONDAZIONE PORDENONELEGGE.IT

 

VENERDI 17 NOVEMBRE 2017

Ore 14.00

Tre Poeti Udinesi
incontro di lettura con Marina Giovannelli, Barbara Vuano, Santo Bordonaro

Evento organizzato da SAMUELE EDITORE

 

Ore 17.30

Eppure cadiamo felici
Incontro con ENRICO GALIANO

Presenta Valentina Gasparet

«Sai perché mi scrivo sul braccio tutti i giorni quelle parole, “la felicità è una cosa che cade”? Per ricordarmi sempre che la maggior parte della bellezza del mondo se ne sta lì, nascosta lì: nelle cose che cadono, nelle cose che nessuno nota, nelle cose che tutti buttano via.»

Ci sono storie capaci di toccare le emozioni più profonde: Eppure cadiamo felici è una di quelle. Un romanzo su quel momento in cui il mondo ti sembra un nemico, ma basta appoggiare la testa su una spalla pronta a sorreggere, perché le emozioni non facciano più paura.

ENRICO GALIANO è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni su Facebook. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per l’Europa con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore. Eppure cadiamo felici (Garzanti) è il suo primo romanzo.

Evento organizzato da FONDAZIONE PORDENONELEGGE.IT

 

Ore 19.15

Presentazione del volume “La mê tiere”

Incontro con l’autore fotografo Carlo Innocenti e relatore Giuseppe Bergamini, Presidente della Deputazione di Storia Patria per il Friuli

Evento organizzato da CIERRE VECCHI SRL

 

SABATO 18 NOVEMBRE 2017

Ore 10.30

“Luigi Tenco, il ragazzo che sapeva sognare”

Incontro con Alfredo Stoppa

Evento organizzato da ALBA EDIZIONI

 

Ore 11.00

“Senzanome”

Incontro con Alfredo Stoppa

Evento organizzato da ALBA EDIZIONI

 

Ore 11.45

“Udine, città degli angeli” incontro a partire dal volume fotografico di Ulderica Da Pozzo dedicato alla città di Udine: Udine Segni sul vivo/Vivid signs of life
Dialoga con l'autrice Roberta Corbellini

Evento organizzato da FORUM CASA EDITRICE

 

Ore 14.00

La verde bellezza/The glory of green Guida ai parchi e ai giardini storici pubblici del Friuli
Venezia Giulia/A guide to the historic parks and public gardens in Friuli Venezia Giulia
a cura di Franca Merluzzi e Giorgia Gemo
saranno presenti le curatrici

Evento organizzato da FORUM CASA EDITRICE

 

Ore 15.30

Presentazione del libro “Eroine del mito. Figurazioni” del gruppo Anna Achmatova

Evento organizzato da KAPPA VU

 

Ore 17.30
Questa non è l’America
Incontro con ALAN FRIEDMAN

Presenta Omar Monestier

Che cosa è successo all’America? Che fine ha fatto il sogno americano? E qual è il vero significato dell’arrivo di Donald Trump? Dietro l’immagine del Paese più influente del mondo si intravede una nazione lacerata, impaurita e rabbiosa. È vero, gli Stati Uniti sono ancora una superpotenza mondiale, ma le tensioni interne sono sintomo di sofferenza e profonda divisione. Alan Friedman ci racconta in presa diretta quali siano le condizioni attuali e quali i sentimenti reali del popolo americano.

ALAN FRIEDMAN, è stato un giovanissimo collaboratore dell’amministrazione del presidente Jimmy Carter. Per molti anni corrispondente del «Financial Times», in seguito inviato dell’«International Herald Tribune» e editorialista del «Wall Street Journal». Conduttore e produttore di programmi televisivi in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia, dove ha lavorato per RAI, Sky Tg24 e La7. È editorialista per «Il Corriere della Sera». Tra i suoi libri: Tutto in famiglia, La madre di tutti gli affari, Il bivio, Ammazziamo il Gattopardo (Premio Cesare Pavese), My Way. Berlusconi si racconta a FriedmanQuesta non è l'America è il suo ultimo bestseller per mesi ai vertici delle classifiche italiane.

Evento organizzato da FONDAZIONE PORDENONELEGGE.IT

 

DOMENICA 19 NOVEMBRE 2017

Ore 10.30

Presentazione libro 'Le creature dell'acqua. Agàne, anguàne e krivapete' (Morganti editori) di Lorenza Bellè, Stefania Conte, Lisa Del Gobbo, Erika Gallini, Maristella Leandrin, Manuela Quaglia, Vania Russo, Violetta Traclò, Maria Cristina Vitali. Relatore Paolo Morganti.

Evento organizzato da MORGANTI EDITORI

 

Ore 12.00

“(s)Badanti”

Incontro con Paolo Mosanghini. Modera Elena Commessatti

Evento organizzato da GASPARI EDITORE

 

Ore 14.00

 “Ataman”

Incontro con Lorenzo Colautti

Evento organizzato da GASPARI EDITORE

 

Ore 17.30

Armatevi e morite. Perché la "difesa facile" è un brutto imbroglio

Incontro con PIETRANGELO BUTTAFUOCO

Presenta Alberto Garlini

Pietrangelo Buttafuoco ha scritto con Carmelo Abbate un pamphlet illuminante che svela il maledetto imbroglio della “difesa facile”, di chi spaccia il mantra dei “cittadini con la pistola”, la ricetta “un’arma in ogni famiglia”. Anche elettoralmente. Un imbroglio, un percorso illogico e irrazionale, che, nella realtà dei fatti e dei numeri, ci rende più esposti, più insicuri, più vittime.

PIETRANGELO BUTTAFUOCO, ha studiato filosofia a Catania e in Germania. Ha scritto per il «Secolo d’Italia», per «Il Giornale», per «Il Foglio» e per «Panorama». Dal 2015 scrive anche sul «Fatto Quotidiano». Dal 2016 collabora con Minoli al programma “Faccia a Faccia”. Nel 2005 ha pubblicato per Mondadori Le uova del drago. Tra i suoi ultimi libri, Strabuttanissima Sicilia. Quale altra rovina dopo Crocetta?, I baci sono definitivi (La nave di Teseo, 2017) e Armatevi e morite. Perché la "difesa facile" è un brutto imbroglio (Sperling & Kupfer, 2017).

Evento organizzato da FONDAZIONE PORDENONELEGGE.IT