PROVINCIA DI UDINE

Idea Solidale: passerella per 30 realtà del terzo settore
Assessore Battaglia: “Ruolo insostituibile nella comunità per la coesione sociale e il benessere delle persone”

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Idea Solidale, come di consueto all’interno della rassegna Idea Natale organizzata da Udine e Gorizia Fiere. Un evento che vede la partecipazione di 30 realtà del volontariato e della cooperazione sociale del territorio che hanno voluto cogliere l’opportunità di essere presenti. “L’amministrazione provinciale continua a credere in questa manifestazione per i suoi importanti risvolti sociali – afferma Elisa Asia Battaglia, assessore della Provincia di Udine alle politiche per la famiglia, politiche giovanili, volontariato, informatizzazione e pari opportunità – . Si tratta di un progetto che la Provincia di Udine ha fatto nascere e visto crescere negli anni e che valorizza un settore chiave nella comunità per la coesione sociale e il benessere delle persone. Attraverso le varie attività realizzate, associazioni, cooperative sociali contribuiscono a una vera integrazione specie per quel che riguarda i soggetti più fragili e a rischio emarginazione. Queste persone trovano, infatti, nell’artigianato e nella produzione di oggettistica creativa una ragione di valorizzazione e di identità sociale. Idea Solidale vuole essere un omaggio a quest’universo, prezioso alleato per le pubbliche amministrazioni”.
Per associazioni e cooperative sociali, la vetrina dedicata al terzo settore nell’ambito di Idea Natale rappresenta un momento per farsi conoscere e promuovere la propria attività nonché per proporre l’acquisto di un oggetto realizzato da quelle persone che sono alla ricerca di possibilità di integrazione e di realizzazione all’interno della nostra società. Il visitatore potrà trovare negli stand di Idea Solidale alcune idee originali per i regali di Natale e acquistare oggetti che sono in grado di competere alla pari con il mercato artigianale tradizionale potendo offrire al contempo un contributo solidale a coloro che li realizzano. “Ringrazio le realtà che hanno deciso di partecipare a Idea Solidale 2016, - conclude Battaglia - a testimoniare anche in questo luogo che la solidarietà deve sempre avere un posto nei pensieri delle persone; che il Natale, ormai vicino, non è consumismo ma condivisione e attenzione a chi fa più fatica. Grazie dunque a tutti i volontari e grazie a Udine&Gorizia Fiere che ha mantenuto questo spazio per Idea Solidale, condividendone le finalità progettuali”.
La manifestazione Idea Solidale è visitabile all’interno di Idea Natale, negli spazi della fiera di Udine, da giovedì 24 a domenica 27 novembre.